MENU
Altre informazioni sui dintorni

Bagni nella Lana

La lana, in particolare quella di pecora, contiene una grande quantità di lanolina, una sostanza dalle grandi proprietà curative. Le fibre proteiche della lana sono caratterizzate da un elevato contenuto di zolfo che favorisce l’effetto lenitivo, termoregolatore e tranquillizzante sul proprio organismo.

Il bagno nella lana in Alto Adige è molto diffuso nei centri benessere altoatesini e consiste nell’avvolgere il corpo con bendaggi di lana. Le proprietà attive della lanolina, a contatto con il sudore corporeo, hanno un effetto ricostruttivo sulla pelle. La lana viene spesso utilizzata anche per dolori reumatici, dolori al collo, artrosi, dolori muscolari e nevralgie. Solitamente si posizionano pezzi di lana direttamente sulla parte dolorante, al fine di ottenere l’effetto desiderato.

In Alto Adige molto diffuso è l’utilizzo della lana di pecora della Val d’Ultimo. Inoltre, sempre più utilizzato è il sapone al latte di pecora che ha un effetto calmante sulla pelle e dona al sapone una maggiore consistenza cremosa.